Più MINI, più possibilità: la nuova MINI a 5 porte

Il marchio premium britannico amplia la propria gamma di modelli con una variante di carrozzeria completamente nuova: La Nuova MINI 5 porte

Author: Marco Longhini - Published: 2014-11-04 17:24:09

Il marchio premium britannico amplia la propria gamma di modelli con una variante di carrozzeria completamente nuova: La Nuova MINI 5 porte, che combina il tipico go-kart feeling del brand e il suo inconfondibile appeal, con nuove possibilità di utilizzo e maggior comfort, risultanti dall’aumentato spazio interno per gli occupanti e per i bagagli, il cui volume è maggiore di 67 litri, raggiungendo una capacità di 278 litri.

Al momento di lancio della MINI a 5 porte sono disponibili sei motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo; inoltre, per la MINI Cooper SD a 5 porte è disponibile un nuovo propulsore quattro cilindri diesel da 2.000 cc con una potenza di 125 kW/170 CV.

Anche l’ultima generazione di motori della MINI a 5 porte è ordinabile sia con cambio manuale, che Steptronic, a sei rapporti sviluppati ex novo con numerosi interventi della tecnologia “MINIMALISM”, per garantire un rapporto incredibilmente favorevole tra divertimento di guida e consumo di carburante.

Le qualità funzionali della cinque porte si riflettono anche nell’andamento pulito delle linee. La linea del tetto, dal design raffinato che accentua la sezione posteriore della vettura, sottolinea l’aumento della lunghezza e dell’altezza totale, offrendo maggiore spazio per la testa.

La MINI a 5 porte ha la stessa larghezza della variante a tre porte, ma la supera di 161 millimetri in lunghezza e di 11 millimetri in altezza; il passo della MINI a 5 porte è stato allungato a 2.567 millimetri (+ 72 millimetri), mentre la carreggiata è identica a quella della tre porte, quindi l’agilità in curva non ha nulla da invidiare. Il comfort dell’abitacolo è aumentato sensibilmente: grazie all’incremento del passo, i passeggeri della zona posteriore hanno a disposizione 72 millimetri in più per le gambe; contemporaneamente, l’aumento di spazio nella seconda fila consente di accedere alla zona posteriore con maggiore comfort.

Analogamente a tutti gli altri modelli MINI, anche la nuova MINI a 5 porte si presenta in un look Esternamente inconfondibile, ha caratteristici stilemi di design, come calandra del radiatore esagonale, gruppi ottici e luci posteriori con larga cornice cromata, indicatore di direzione laterale e cornice nera che avvolge la scocca senza soluzione di continuità; disponibili 13 vernici esterne, tra le quali la nuova vernice “Yours lapisluxury blue”; a richiesta, come da tradizione, tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni in colore di contrasto offerti come optional senza sovrapprezzo.

La strumentazione combinata, ora collocata sul piantone dello sterzo, visualizza la velocità e il numero di giri del motore, nonché la riserva di carburante attraverso delle strumentazioni circolari sovrapposte. All’interno della scala del tachimetro è alloggiato un display a colori per i messaggi di Check-Control, le indicazioni di stato della vettura e le spie ottiche che informano circa i sistemi attivi di assistenza del guidatore. Non appena la chiave della vettura si trova nell’abitacolo, il motore della nuova MINI a 5 porte viene avviato premendo il tasto start/stop al centro della consolle centrale, realizzato come comando Toggle e illuminato in rosso. Sopra di esso sono stati sistemati tre elementi di regolazione del riscaldamento e dell’impianto di climatizzazione; i comandi dei proiettori e delle luci fendinebbia si trovano nella plancia portastrumenti vicino al volante, mentre i tasti degli alzacristalli ad azionamento elettrico adesso sono integrati nelle portiere.

Grazie alla visualizzazione ampliata e alle funzionalità ottimizzate, il tipico strumento centrale MINI ora apporta un contributo fondamentale all’interazione tra il guidatore e la sua vettura. A seconda dell’equipaggiamento, il centro della superficie accoglie un display TFT a quattro righe oppure uno schermo a colori da 8,8 pollici sul quale vengono rappresentati i messaggi di feedback dei comandi delle varie funzioni della vettura, della climatizzazione, dell’infotainment e della comunicazione, delle cartine e delle indicazioni di navigazione. Anche la varietà del programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected è unica nel segmento di appartenenza. Il MINI Connected XL Journey Mate supporta il guidatore in modo intelligente durante la pianificazione dei suoi viaggi e lo accompagna alla sua meta con informazioni personalizzate e aggiornate alla situazione.

Numerose funzioni di social network ed infotainment integrabili nella vettura attraverso le applicazioni ufficiali sono disponibili sia per l’Apple iPhone che per gli smartphone funzionanti con il sistema operativo Android.

Latest Articles

DRIVER’S RALLY BOLGHERI (date 27/09-01/10)

Autoexclusive è entusiasta di condividere con voi un'esperienza davvero straordinaria: la prima edizione del Driver's Rally Bolgheri 2023, che si è svolta dal 27 settembre al 1° ottobre.

Puch Pinzgauer 710M

Oggi, il Puch Pinzgauer 710M ha trovato un nuovo proprietario.

Mini Moke Elettrica

La Mini Moke elettrica ha concluso il suo soggiorno presso il nostro salone

Presentazione nuova Aston Martin DBX

Ve lo avevamo annunciato che, con la nascita del Club “Cavalli più veloci” di Autoexclusive & Limo's Rent, avremmo coinvolto i nostri soci nella presentazione di vetture prestigiose. Grazie alla collaborazione con Aston Martin, la gamma del marchio Inglese è approdata nel nostro Salone con il primo SUV di Gaydon nei suoi oltre 100 anni di storia.

Articles Archive

Google Map

Our Address

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: +39 0573 994291 - +39 0573 994184 - +39 0573 977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it