Le supercar più attese del 2020

Inutile che cerchiate, in giro per il web, tra le auto 2020 maggiormente attese ci troverete (soprattutto) utilitarie e novità elettriche. Quindi, noi che amiamo ancora (come i nostri clienti) le SUPERCAR ci siamo stilati una classifica personale e queste sono alcune delle anticipazioni che ci faranno battere il cuore.

Author: Marco Longhini - Published: 2019-12-18 09:56:17


Ferrari Roma: la nuova coupé della Casa di Maranello.

La Nuova Dolce Vita: una rilettura in chiave contemporanea di un’epoca indimenticabile, ecco perché sono state scelte alcune delle location più iconiche di Roma per il suo video di lancio.
La Ferrari Roma (progettata dal Centro Stile Ferrari) si contraddistingue per la pulizia e la sintesi assoluta dei suoi elementi; le proporzioni armoniche e i volumi puri ed eleganti sono in linea con la tradizione delle berlinette a motore anteriore-centrale quali la 250 GT Berlinetta lusso e la 250 GT 2+2, fulgidi esempi a cui la Ferrari Roma si ispira. 
Per garantire prestazioni al vertice della categoria e mantenere al contempo la purezza stilistica della sua “linea ereditaria” sono infatti state studiate svariate soluzioni tecnologiche all’avanguardia, su tutte l’adozione dell’ala mobile posteriore integrata nel lunotto che mira a conservare l’eleganza delle linee ad ala chiusa e a garantire, grazie alla sua apertura automatica alle alte velocità, il livello di carico aerodinamico indispensabile per una vettura dalle prestazioni straordinarie come la Ferrari Roma.
La nuova coupé 2+2 del Cavallino Rampante monta infatti un motore V8 turbo da 620 cv a 7.500 giri/min, il più potente del segmento: 0-100 km/h 3,4 s velocità massima > 320 km/h. 
Il nuovo cambio a doppia frizione e 8 rapporti, ottimizzato negli ingombri e più leggero di 6 kg rispetto al precedente, consente di ridurre i consumi e di esaltare il piacere di guida in contesto urbano e nelle manovre di Stop&Go, nonché di rendere la cambiata più dinamica ed emozionante durante la guida sportiva.
Tra i sistemi di dinamica veicolo, completamente rinnovati sulla Ferrari Roma, spicca l’adozione del Side Slip Control 6.0 (novità assoluta su questo tipo di vettura) con manettino a 5 posizioni e Ferrari Dynamic Enhancer, il dispositivo che controlla l’angolo d’imbardata attraverso l’attuazione di una pressione idraulica al sistema frenante.
È stato inoltre sviluppato un nuovo approccio formale agli interni, che passa per la creazione di due cellule dedicate a driver e passeggero, trasposizione all’intero abitacolo del concetto Dual Cockpit già applicato alla sola plancia. 

 

Aston Martin DBX:  la casa britannica entra nel mercato dei Suv di lusso

È il quarto modello del Second Century Plan, strategia di rilancio del marchio. 
La vettura sarà prodotta in Galles, nell’impianto di St. Athan e le sue dimensioni (importanti) sono accompagnate da una massa di oltre due tonnellate, anche se camuffate molto bene da linee filanti. 
Grazie al passo misura di 3,06 metri, l’abitacolo è piuttosto ampio ed accogliente anche per cinque persone. Il bagagliaio ha una capacità di 632 litri. 
È dotata di un 4.0 benzina V8 biturbo che eroga una potenza di 550 CV e una coppia massima di 700 Nm. Il motore è derivato da quello della Vantage e della DB11. Velocità massima di 291 km/h e 0 a 100 in 4,5 secondi.
La DBX supera agevolmente gli ostacoli o “si schiaccia” sull’asfalto grazie alle sospensioni regolabili fino a 45 mm in altezza e fino a 50 mm verso il basso.
Non è stato ancora comunicato il suo prezzo ufficiale in talia, ma In Germania è venduta a partire da €193.500. La DBX sarà disponibile da Maggio 2020.


Porsche Taycan 4S: Porsche amplia la gamma di sportive a trazione elettrica 

Sebbene sia ancora recente il ricordo della presentazione in anteprima della nuova sportiva elettrica di Porsche, la Casa di Zuffenhausen è già pronta a introdurre sul mercato la terza versione della berlina sportiva: la Taycan 4S. Il nuovo modello è disponibile con due opzioni di batterie: la batteria Performance, che eroga una potenza fino a 390 kW (530 CV) e la batteria Performance Plus con una potenza fino a 420 kW (571 CV). 
Dopo la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo, la Taycan 4S viene dunque proposta come nuovo modello d’ingresso della gamma
I dati relativi a potenza e autonomia di percorrenza variano a seconda dell’opzione scelta. In entrambi i casi, la Taycan 4S accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e la velocità massima raggiunta è pari a 250 km/h. L’autonomia di percorrenza arriva a 407 chilometri con l’opzione Performance e con la Performance Plus addirittura a 463, che è poi il valore più elevato dell’attuale gamma Taycan. 
Accelerazione mozzafiato, forza di trazione tipica di una vettura sportiva ed eccellente potenza continua di trasmissione
Dotata di una trazione integrale e di una trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore, l’architettura del sistema di trazione condivide con gli altri due modelli della gamma i medesimi elementi tecnici salienti.
Tipici della Taycan sono anche il profilo ‘pulito’ che esprime il DNA stilistico di Porsche e il design esclusivo degli interni dove spicca l’ampia fascia in vetro che ospita gli schermi.
Con la Taycan, Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati che rafforzano il concetto di sostenibilità cui si ispira questa sportiva elettrica.
La dotazione di serie della Taycan 4S prevede sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori.
La Taycan 4S è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie europee a gennaio 2020. I prezzi di vendita in Italia partono da 109,115 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.


Lamborghini Sián: una supersportiva ibrida che introduce nuove tecnologie e prestazioni ineguagliabili.

La Lamborghini più veloce di tutti i tempi presenta un nuovo design futuristico: pur attingendo al DNA del marchio, la Sián è chiaramente progettata per una nuova era. Partendo dal più iconico propulsore V12 Lamborghini attuale, la Sián è stata progettata intorno a tecnologie ibride uniche per ottenere le emozioni straordinarie e le eccezionali prestazioni dinamiche di una supersportiva Lamborghini a motore aspirato, andando nel contempo incontro alle future esigenze di elettrificazione.
Un motore elettrico a 48 volt, che sviluppa 34 CV, è stato incorporato nel cambio per garantire una risposta immediata e prestazioni migliori: per la prima volta in un ibrido a bassa tensione è stato realizzato un collegamento diretto tra motore elettrico e assi. Il motore elettrico supporta inoltre le manovre a bassa velocità, come la retromarcia e il parcheggio, con la potenza elettrica. La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián innova l’applicazione del supercondensatore: una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora straordinariamente sviluppata tanto da immagazzinare una potenza dieci volte superiore.
Questa tecnologia avanzata sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min che, in combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, sviluppa un totale di 819 CV (602 kW) e il tipico sound travolgente che ci si aspetta da un motore Lamborghini. La Sián raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h e da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi.
Il dinamismo e l’intrigante tecnologia della Lamborghini Sián non si limitano a essere evidenti nel suo design, ma rappresentano anche un nuovo livello di haute couture: tutti i 63 capolavori saranno personalizzati per ogni proprietario dal Centro Stile Lamborghini in collaborazione con Lamborghini Ad Personam, per creare pezzi unici esclusivi.


Infine attendiamo, con grande curiosità, anche il rilancio di  Maserati attraverso il prossimo SUV del 2021 ma, soprattutto dell’attesa (nuova) supercar che prenderà il posto della GranTurismo e che ribadirà l'italianità e la sportività della Casa del Tridente. Non sappiamo  se si chiamerà “Alfieri”, ma verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2020).
 
Maserati

 

Articles Archive

Latest Articles

13ª Rotta del Vino e dell’Olio

Cavalli più veloci, tra mare e terra

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Google Map

Our Address

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it