Lamborghini Centenario: Un design futuristico per rendere omaggio al mito Lamborghini.

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2016-04-28 18:55:54

Automobili Lamborghini ha presentato la Lamborghini Centenario in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra, proprio nell'anno in cui l'azienda celebra il centenario della nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini. La Centenario rappresenta un nuovo tassello nella strategia delle one-off Lamborghini ed è un esempio perfetto del design innovativo e delle competenze ingegneristiche propri dell'azienda. Dotata di motore V12 aspirato da 770 CV, scatta da da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 300 km/h in 23,5 secondi e vanta una velocità massima che supera i 350 km/h. La monoscocca e la carrozzeria (totalmente in fibra di carbonio lucida) riducono il peso fino a 1.520 kg, con una rapporto peso/potenza di soli 1,97 kg/CV.

L'introduzione dell'asse posteriore sterzante offre maggiore stabilità e agilità, mentre un touchscreen all'avanguardia permette di rimanere sempre connessi ai sistemi di Infotainment, tra i quali Internet e Apple CarPlay.
La Centenario è una vettura che unisce perfettamente tradizione e innovazione. È proiettata verso il futuro pur rendendo omaggio al mito di Ferruccio Lamborghini” afferma Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. “Rappresenta l’opportunità per i nostri designer e ingegneri di superare alcuni dei limiti della produzione di serie per raggiungere un risultato incomparabile: questa vettura è diventata da subito l'oggetto del desiderio di numerosi collezionisti, mettendo in mostra allo stesso tempo le nuove tecnologie Lamborghini e prestazioni sorprendenti. Non potevamo pensare ad un tributo migliore per il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, un uomo che ha creato un marchio eccezionale, ha sempre creduto che nulla è impossibile e ha prodotto vetture mitiche e straordinarie. La Centenario è una supersportiva per Ferruccio Lamborghini e per il futuro in cui lui credeva e in cui noi crediamo tuttora”.

Le linee pure ed essenziali di questo modello sono ben riconoscibili in un nuovo linguaggio stilistico, che incarna la quintessenza del principio Lamborghini “Forms follows Function” (“la forma segue la funzione”). La permeabilità della vettura è definita dalle prese, dalle uscite e dai condotti dell'aria che ne contraddistinguono la superiorità aerodinamica.

La Centenario misura 4,924 m di lunghezza e 1,143 m in altezza. Le numerose alette delle prese aerodinamiche caratterizzano sia la parte anteriore che quella posteriore.
Le prese d'aria presenti sul cofano anteriore, una reminiscenza delle auto sportive degli anni ‘70, hanno la funzione di incanalare l'aria nella parte frontale della vettura favorendo la deportanza dell'asse anteriore. Inoltre, l'aria penetra anche nei condotti presenti nell'alloggiamento dei fari, nelle minigonne e intorno ai passaruota, migliorando in questo modo il flusso di aria verso i radiatori posteriori e ottimizzando il raffreddamento.

Anche il tetto, di ispirazione areonautica, è dotato di prese d'aria integrate e si unisce al cofano motore esagonale in fibra di carbonio e vetro. Il diffusore posteriore integrato è l'elemento di spicco del retro della vettura e, al suo di sopra, le luci posteriori a Y sembrano fluttuare nel vuoto. Anche le luci a LED sembrano sospese nell'aria pur essendo fissate ad ogni estremità della "Y" e lo spoiler posteriore estensibile è integrato nella carrozzeria a vettura ferma e a basse velocità per non alterare le linee minimali della Centenario.

Ne verranno prodotti solamente 40 esemplari, 20 Coupé e 20 Roadster, tutti già venduti al prezzo base di 1,75 milioni di Euro tasse escluse. 

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it