California T Handling Speciale: dà  sensazioni di guida più sportive

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2016-02-03 19:43:37

I clienti in tutto il mondo apprezzano la California T per il perfetto bilanciamento tra prestazioni e grande versatilità, tanto da farla diventare punto di riferimento per le vetture gran turismo sportive.

Coloro che ricercano anche uno tocco di sportività in più (soprattutto su strade impegnative ricche di curve e tornanti) ora hanno a disposizione questo nuovo allestimento opzionale, denominato HS.

L’Handling Speciale offre infatti nuove calibrazioni e nuovi assetti che consentono di differenziare soprattutto il manettino nella posizione “Sport”. Sono state cambiate le logiche di cambiata in “Sport”, in funzionamento automatico e in manuale, per innesti più rapidi e sportivi, sia nelle fasi di up che downshift.

Questo allestimento include nuovi settaggi e interventi meccanici sulle molle che rendono la vettura più rigida, anche a scapito di un certo livello di comfort a bordo, ma dà sensazioni di guida più sportive anche grazie al nuovo sound motore crescente con il numero dei giri. L’assetto è stato modificato con molle più rigide del 16 % all’anteriore e del 19 % al posteriore con una conseguente riduzione dei movimenti di cassa, di beccheggio e rollio. Le differenze nella posizione “Sport” sono poi accentuate con una nuova strategia delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo e un conseguente miglioramento nel comportamento dinamico.

Le logiche di funzionamento dell’F1-Trac riviste rendono la vettura più reattività in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva.

Il pacchetto HS è dotato da un nuovo scarico caratterizzato da due primari e una geometria di silenziatore studiata per ottenere un suono sempre progressivo con i giri motore e intonato al carattere della vettura.

Il lavoro sullo scarico è stato condotto in sinergia allo sviluppo software dei controlli motore e cambio per esaltarne le prestazioni coerenti con una maggiore prontezza, qualità e livello nei contesti di guida più sportivi. Il nuovo timbro sonoro è immediatamente riconoscibile fin dall’accensione vettura adesso caratterizzata da un sound più pieno e intenso e con un livello di suono maggiore lungo tutto l’arco di utilizzo.

Anche dal punto di vista estetico sono stati rimarcati alcuni elementi per sottolineare la vocazione sportiva del pacchetto HS mantenendo l’eleganza e la raffinatezza che contraddistinguono la California T. Sono state introdotte nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra e, nello stesso colore, è stato realizzato l’estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. Internamente l’allestimento HS è ricordato con una targa dedicata. Il nuovo allestimento opzionale farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra.

Intanto, in occasione dell’edizione 2016 del Motor Show di Bruxelles, la Ferrari ha presentato anche l’ultima creazione del suo esclusivo programma Tailor Made (in collaborazione con la Francorchamps Motors, uno dei tre dealer Ferrari in Belgio). Si tratta di un’esemplare unico di California T che celebra la 458 GT3 che ha conquistato l’edizione 2015 della mitica 24 Ore di Spa-Francorchamps nella classe Pro-AmCup (con “Gimmi” Bruni, Alessandro Pier Guidi, Stephane Lemeret e PasinLathouras).

Anche gli interni sono ispirati alla vettura da corsa, con l’impiego dell’Alcantara e di un tessuto nero opaco ispirato alla fibra di carbonio che caratterizza anche il volante, proprio come sulla 458 GT3. La pedaliera è in alluminio nero mentre la tappezzeria, compresi i tappetini, sono in un tessuto tecnico nero denominato Super Fabric che è un materiale rigido, a prova di proiettile, con finiture 3D sulla superficie. Anche i sedili in Alcantara sono caratterizzati da inserti in tessuto ad elevato grip per il massimo comfort di guida. 

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it