Lotus Exige Sport 350: Più leggera = più veloce

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2016-01-11 19:23:45

Un ulteriore modello della gamma del marchio inglese reintroduce la celebre denominazione “Sport”. La nuova auto, insieme ai modelli Elise Sport ed Elise Sport 220, intende offrire ai suoi clienti un’esperienza di guida sportiva maggiormente orientata alle pure prestazioni, risultando più affilata e precisa nella guida rispetto ai modelli precedenti. Progettata a partire dagli elementi chiave che hanno reso Exige l’auto d’elezione per gli appassionati di guida sportiva, la Exige Sport 350 unisce la leggera struttura del telaio Lotus in alluminio estruso ad una carrozzeria in materiale composito ad alta efficienza aerodinamica e dalle linee atletiche.

Nata nel “Lightweight Laboratory” di Lotus, la Exige Sport 350 pesa solo 1.125 kg (ben 51 kg in meno rispetto al precedente modello Exige S) e i progettisti hanno passato al setaccio la Exige S per capire dove fosse possibile intervenire per ridurre il peso; sulla Sport 350 troviamo, quindi, un cofano posteriore alleggerito (con feritoie di ventilazione trasversali), una batteria più leggera, i supporti del motore alleggeriti, la consolle centrale dal peso ridotto (con un inedito e coreografico meccanismo del cambio a vista) e l’utilizzo di condotti HVAC (dal peso contenuto) e un’ottimizzazione dell’insonorizzazione. Con Exige Sport 350, siamo partiti da una vettura straordinariamente veloce e l’abbiamo resa ancora più veloce, reattiva e pura – dice Jean-Marc Gales (Ceo del Grouppo Lotus) - traducendo perfettamente la filosofia progettuale Lotus, ‘lighter and faster’.

Le sospensioni della Exige Sport 350, con ammortizzatori più rigidi ed una geometria di nuova concezione, assicurano una maggiore reattività e precisione di guida e, unitamente al baricentro ribassato ed all’impianto frenante potenziato con pinze dei freni a quattro pistoncini, hanno permesso all’Exige Sport 350 di migliorare il tempo del precedente modello Exige S di ben 2,5 secondi sul circuito di prova Lotus. Con questo tempo, Exige Sport 350 è la prima Lotus di serie a scendere sotto il tempo di 1 minuto e 30 secondi sul nostro famoso circuito di Hethel”.

Capace di una potenza di 350 CV (grazie al V6 turbo da 3,5 litri) e 400 Nm di coppia, può scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (3,8 con il cambio automatico a 6 rapporti che è optional) e raggiungere una velocità massima di 274 km/h. Il cambio automatico, che può essere utilizzato anche in modalità sequenziale con leve al volante in alluminio forgiato, è integrato nella console centrale ed è capace di passare alla marcia superiore in soli 240 millisecondi; nella modalità Sport le scalate sono accompagnate da una doppietta automatica.

A livello estetico lo splitter anteriore, l’ala posteriore, il pannello di accesso sul cofano anteriore, il tettuccio rigido, gli specchietti retrovisori ed il pannello trasversale posteriore sono offerti di serie con finitura in colore nero opaco ma, però, possono essere richiesti anche in tinta della carrozzeria senza sovrapprezzo. Se proprio volete esagerare è disponibile anche un kit di alleggerimento e il peso complessivo può essere ridotto a 1.115 kg: “La leggerezza è l’aspetto più importante della nostra tradizione – ha concluso Jean- Marc Gales – e le future vetture Lotus seguiranno la direzione tracciata dai nostri modelli più recenti, Evora 400, Elise Sport e, naturalmente, la nuova Exige Sport 350, tutte più leggere e veloci dei rispettivi precedenti modelli.

Negli ultimi 15 anni, i modelli di Lotus Exige che si sono susseguiti hanno battuto auto sportive ben più costose nei test comparativi della stampa specializzata e sono certo che Exige Sport 350 farà altrettanto. Il meglio è appena diventato migliore!”.

Adottati per la prima volta nel 1976 sulla Lotus Esprit S1, tornano anche gli interni con i pannelli delle portiere rivestiti in Tartan rosso o giallo, a cui si aggiungono quelli opzionali in pelle o Alcantara.

La Lotus Exige Sport 350 sarà in vendita dal prossimo mese di febbraio con un prezzo di listino di 78.230 euro mentre, per la versione Roadster, bisognerà attendere fino in primavera. 

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it