Porsche Cayenne S E-Hybrid

Una maggiore efficienza, uno stile di guida ancora più preciso, un design affinato e una dotazione di serie ancora più ricca

Author: Marco Longhini - Published: 2014-10-07 16:39:24

La prima mondiale della Porsche Cayenne S E-Hybrid presenta per la prima volta la tecnologia ibrida evoluta in un SUV del segmento Premium. In aggiunta a ciò, il Salone dell'Auto di Parigi è la prima fiera in cui vengono presentati anche i modelli rielaborati della Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel e Cayenne S Diesel. Aumento della potenza e della coppia con contemporanea riduzione dei consumi: per Porsche non si tratta di contrasti inconciliabili. Nella Cayenne, i famosi motori vengono ulteriormente sviluppati e ottimizzati; essi presentano un basso consumo di carburante rispetto alla versione del modello immediatamente precedente, con valori prestazionali migliorati. Vengono utilizzate tecnologie in materia di efficienza sull’intero gruppo propulsore, ad esempio un cambio Tiptronic S ottimizzato a 8 rapporti con funzione “veleggio”, una funzione Start-Stop Plus automatica ulteriormente migliorata e una gestione della temperatura ottimizzata. 

Il telaio è stato rielaborato: è ancora più preciso, più sportivo e al tempo stesso più comodo. Per lo sprint da 0 a 100 km/h, il pacchetto Sport-Chrono (opzionale) offre per la prima volta nella Cayenne la funzione “Performance-Start”.
La Cayenne S con motore biturbo V6 da 3,6 litri rappresenta una novità. 

Questo gruppo motore è stato appositamente sviluppato da Porsche per i SUV e successivamente è stato utilizzato nella Macan. Nella Cayenne S, supera tutte le caratteristiche chiave del gruppo motore V8 finora utilizzato. La sovralimentazione biturbo e il “downsizing”, con riduzione della cilindrata, consentono di aumentare notevolmente l’efficienza migliorando nel contempo le prestazioni di guida, mentre il consumo scende di 0,9 litri, portandosi a meno di dieci litri per 100 chilometri. 

La Cayenne S Diesel unisce con abilità i vantaggi di un motore diesel turbocompresso al noto carattere emozionale dei motori a scoppio. Il motore diesel V8 da 4,2 litri sviluppa una potenza di 385 CV (283 kW) e una coppia impressionante di 850 Nm, con riserve di potenza sempre disponibili. In 5,4 secondi raggiunge 100 km/h da fermo ed è più veloce di tre decimi di secondo rispetto al modello precedente. La velocità massima è di 252 km/h. Il consumo NCPE è di 8,0 l/100 km. 

Il design della Cayenne è stato rielaborato per la nuova versione; nel fare ciò i designer Porsche hanno ulteriormente caratterizzato il SUV prima versione in modo più netto e chiaro. In particolare, la parte posteriore si presenta chiaramente diversa. I fari posteriori sono più piatti e tracciati in modo più deciso. Analogamente alla luce diurna anteriore a LED, le luci di stop sono a quattro punti. Il nuovo portellone “prende” la forma dei fari posteriori e la porta avanti su un preciso bordo luminoso orizzontale. Questo elemento, unitamente alla terza luce di stop più allungata, sottolineano la larghezza del veicolo, che risulta più “pieno” sulla strada. 

La parte anteriore del veicolo ne caratterizza in modo determinante l’immagine complessiva, ecco perché il muso, i parafanghi e il cofano anteriore sono stati tutti riformulati. Per l’osservatore, ora tutte le linee di design sostanziali non puntano più al centro, bensì verso l’esterno. In questo modo la Cayenne appare più larga e pertanto più potente. 

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