Maserati Quattroporte: con la sesta generazione continua a essere il punto di riferimento grazie a prestazioni da supercar e comfort da berlina

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2015-11-02 19:25:27

Con la Quattroporte di prima generazione degli anni 60, Maserati inventa il concetto di berlina sportiva di lusso e anche la sesta generazione continua a essere il punto di riferimento in termini di ingegneria di alta qualità, prestazioni da supercar e comfort da berlina. Rappresenta un balzo in avanti ed è una vettura che, pur anticipando il carattere altamente tecnologico dei nuovi modelli con cui Maserati intende sferrare il suo attacco al mercato, rimane fedele alle tradizionali caratteristiche del marchio. Ammiraglia della gamma Maserati, è più grande, più leggera, più lussuosa e più funzionale del modello precedente già acclamato in tutto il mondo.

Il motore potente e l’abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, dominato da un frontale lungo e imponente e da una calandra convessa con il simbolo del Tridente, chiaro riferimento alla GranTurismo.

Nonostante tutti i contenuti tecnologici di cui è dotata, la Quattroporte non si allontana dalle radici di Maserati. Quattroporte GTS, Quattroporte S e Quattroporte sono tutte azionate da motori raffinatissimi nell’architettura, ad alte prestazioni e dal Model Year 16 omologati EURO 6, con una riduzione fino al 12% nelle emissioni e nei consumi ma con prestazioni invariate rispetto ai motori EURO 5; inoltre sui propulsori a benzina MY16 è stata introdotta la funzione Start & Stop. La famiglia di motori a benzina, tutti a iniezione diretta, comprende un V8 da 3,8 litri (Quattroporte GTS) e un V6 da 3,0 litri (Quattroporte S e Quattroporte), entrambi Twin Turbo progettati da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari Powertrain e assemblati da Ferrari nel suo stabilimento di Maranello, leader nel mondo per la fabbricazione di propulsori ad alte prestazioni. La Quattroporte S è disponibile a richiesta con il sistema a trazione integrale Q4, il primo mai realizzato da Maserati. Questo sistema all’avanguardia è stato ideato per incrementare le prestazioni e le qualità da gran turismo della Quattroporte e per offrire una totale sicurezza in ogni condizione atmosferica, indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale.

Inoltre, anche Quattroporte è dotata di motore diesel; un V6 Turbo da 3,0 litri, ora omologato EURO 6 con tecnologia AdBlue, e specificamente sviluppato da VM Motori conformemente ai requisiti Maserati in termini di prestazioni, efficienza e piacere di guida. La Quattroporte Diesel sviluppa una coppia di 600 Nm, una potenza massima di 275 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, fino a una velocità massima di 250 km/h; solo per l’Italia è disponibile anche una versione da 250 CV. Il suono dello scarico è una delle caratteristiche più apprezzate di tutti i prodotti Maserati. Grazie alla tecnologia Maserati Active Sound, l’impianto di scarico della Quattroporte Diesel genera il caratteristico rombo Maserati che accentua la natura sportiva della vettura e che può essere modificato con la semplice pressione di un tasto. Due attuatori acustici, installati vicino ai tubi di scarico, accentuano i toni più distintivi del motore e li modulano con precisione in base alla modalità di guida della vettura. Quando il pilota preme il tasto Sport sul tunnel centrale, il rombo diventa ancora più sonoro ed emozionante. Grazie alla ripartizione 50/50 del peso, alle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e a quelle posteriori multi-link a cinque bracci, al differenziale posteriore a slittamento limitato e al sistema di sospensioni Maserati Skyhook, la Quattroporte mantiene il suo tipico e straordinario handling.

Come da tradizione, l’abitacolo è arricchito da particolari pregiati e l’offerta di spazio per tutti i passeggeri (grazie alle maggiori dimensioni) è abbondante. Il design degli interni è semplice ed elegante, con linee pulite e una strumentazione facile da usare, mentre la combinazione di colori eleganti e di classe trasforma l’abitacolo in sontuoso ed esclusivo salotto che può essere reso unico con un approccio su misura per ogni cliente. 

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it