La nuova ROLLS-ROYCE DAWN: la più moderna quattro posti extra-lusso del mondo.

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2015-10-20 18:47:15

Fresca dal grande successo del lancio online, visto da 4.000 media di tutto il mondo, il nuovo punto di riferimento open-top dell’automobilismo di lusso ha mostrato la sua anteprima mondiale al Salone Internazionale di Francoforte:

"La nostra Rolls-Royce Dawn offre la più lussuosa esperienza open-top senza compromessi nel mondo. Molto semplicemente, è la più sexy Rolls-Royce mai costruita" ha detto Torsten Mueller-Oetvoes, Amministratore Delegato, Rolls-Royce Motor Cars.

Accettare Compromessi non è una parola riconosciuta nel lessico di Rolls-Royce.

Infatti, la società continua a tendere alla perfezione in tutto quello che fa. Prendere il meglio che esiste e renderlo ancora più “migliore”. Quando non esiste, a progettarlo. Così, in un settore popolato esclusivamente dal più grande dei compromessi automobilistici - la configurazione dei sedili 2 + 2 - Rolls-Royce ha fatto nascere la più moderna quattro posti extra-lusso del mondo.

La nuova Rolls-Royce Dawn si distingue dalle sue compagne di scuderia per avere l'80% dei pannelli della carrozzeria fatti appositamente per lei. Tale attenzione è stata rivolta proprio al fine di ottenere lo stupefacente risultato. Se è giusto dire che la nuova Rolls-Royce Dawn è la più tranquilla delle vetture open-top mai realizzate, Giles Taylor, Direttore del Design, Rolls-Royce Motor Cars, afferma che “Nel caso del nuovo modello, 2 + 2 non è uguale a 4. 2 + 2 è una configurazione con posti a sedere che favoriscono il conducente e il passeggero anteriori, lasciando solo due piccoli posti a sedere per i passeggeri occasionali o bambini nella parte posteriore. Il risultato è un settore popolato esclusivamente da vetture scoperte che Rolls-Royce considera "antisociali".  Nella creazione di Dawn, invece, abbiamo accettato compromessi per il comfort e il lusso di quattro adulti che vogliono viaggiare insieme, in piena socialità”.

Ingegneria specifica e attenzione di produzione è stata quindi dedicata alla creazione del tetto della Dawn, che offre il silenzio di una Wraith quando è chiusa, per poi aprirsi in poco più di 20 secondi alla velocità di crociera di 50 Km/h. Tutto ciò la rende la capote in tela più silenziosa del mondo, pur essendo il più grande tetto in tessuto applicato ad una macchina di produzione corrente, secondo solo a quello della Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé.

Il silenzioso abbassamento della capote - soprannominato “The Silent Ballet(Il Balletto silenzioso) dagli ingegneri Rolls-Royce - offre un vera e propria alba durante la sua trasformazione,.

Con il tetto abbassato la sensualità della Rolls-Royce è ancora più evidente. La ripida inclinazione del parabrezza, la linea di cintura alta che sale lungo il profilo, danno l'impressione di rapidità senza sforzi. Il ponte è, di per sé, una straordinaria opera di artigianato moderno e dimostra i grandi progressi che gli artigiani nel Woodshop (presso la Rolls-Royce a Goodwood) hanno raggiunto nelle tecniche di lavorazione del legno.

Peccato, allora, solo per il prezzo che la renderà (come sempre) un giocattolo destinato a pochi… Le consegne della nuova Dawn, comunque, per chi potrà permettersela inizieranno nel secondo trimestre del 2016.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it