BMW Concept M4 GTS: per la guida stradale ma, soprattutto, per il circuito
Un anno dopo il lancio della BMW M4 Coupé la BMW M GmbH annuncia un modello high- performance per la guida stradale ma, soprattutto, per il circuito: la BMW Concept M4 GTS.
Con questa vettura la BMW M GmbH torna nuovamente alle origini.
Fondata già nel 1972 come BMW Motorsport GmbH, l’azienda ha fatto furore non solo con l’icona da corsa BMW M1 ma ha sviluppato anche il primo motore turbo che conquistò il titolo di campione mondiale di Formula 1 e ha costruito la BMW M del Gruppo A, fino ad oggi l’automobile da turismo di maggiore successo del mondo.
La nuova BMW Concept M4 GTS riprende la tradizione delle edizioni speciali grazie alla tecnologia derivata dal motorsport, all’incremento di potenza, all’utilizzo coerente del lightweight design e al numero di esemplari limitato:
“Mentre la BMW M4 Coupé rappresenta la fusione perfetta di dna del motorsport e di guida giornaliera senza limitazioni, la BMW Concept M4 GTS offre un’anteprima di un’esclusiva edizione speciale, a forte carica emotiva, con tecnologie innovative, sviluppata con coerenza per l’utilizzo sul circuito. Nonostante le eccellenti caratteristiche di guida sulla pista, è stata assicurata l’omologazione stradale senza alcuna limitazione. Tecnologia delle corse per la strada nel vero senso della parola” illustra Frank van Meel, presidente dell’amministrazione della BMW M GmbH.
La BMW Concept M4 GTS presenta una serie di tecnologie nuove che avranno la loro prima mondiale in un futuro modello di serie. Per esempio è stata montata l’innovativa tecnologia d’iniezione d’acqua (sale la potenza, calano i consumi a pieno carico) che ha già provveduto a un netto aumento della coppia alla BMW M4 MotorGP Safety Car.
Inoltre, la GTS sarà equipaggiata con luci posteriori in tecnologia OLED (diodi organici a emissione di luce) che al buio mettono in scena il modello high-performance in un’ottica completamente nuova. Inaugurano, infatti, un’era nuova di design delle luci e di scenografie luminose, offrendo un disegno BMW delle unità d’illuminazione che sarà caratteristico, inconfondibile, sia a livello di luci diurne che nel design notturno.
Gli splitter anteriori e lo spoiler posteriore a regolazione manuale, eseguiti in carbonio a vista, assicurano l’equilibrio aerodinamico perfetto e l’adattamento individuale alle condizioni del singolo circuito e all’uso nella guida stradale. L’applicazione coerente del lightweight design viene
documentata anche dal cofano motore in CFRP che abbassa ulteriormente sia il peso che il baricentro. La grossa presa d’aria ottimizza il convogliamento dell’aria e i valori di portanza dell’asse anteriore. La presenza dinamica ed esclusiva viene sottolineata dalla vernice esterna frozen dark grey metallizzato, completata da un tocco di colore in acid orange e ripresa dai cerchi in lega fucinati e lucidati, a peso ottimizzato, in ferricgrey, dallo styling 666 M.
Le ruote dalle misure anteriori 9,5 J × 19 e posteriori 10,5 J × 20 sono dotate di pneumatici “Michelin Sport Cup 2“dalla misura anteriore 265/35 R19 e posteriore 285/30 R20.
Come optional per la BMW Concept M4 GTS sono disponibili delle ruote ibride in CFRP, che saranno offerte per la prima volta in un modello di serie della BMW M e determineranno una netta riduzione delle masse non sospese e in rotazione.