Bentley EXP 10 Speed 6 anticipa anche il futuro orientamento del marchio di lusso riguardo ai materiali, alla tecnologia e al design.

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2015-03-10 15:38:52

Svelata al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, questa concept car è un’interpretazione (in stile britannico) di un’auto sportiva a due posti ad alte prestazioni. La velocità è parte integrante del DNA Bentley, quindi il potenziale del nuovo gruppo propulsore ibrido è la velocità massima diventano l’obiettivo chiave di questa concept car.

Wolfgang Dürheimer, Presidente e Amministratore Delegato di Bentley Motors, ha commentato: “Questa showcar ha il potenziale per divenire la nuova auto sportiva due posti di lusso per eccellenza. Offre prestazioni coinvolgenti, capaci di divertire ed emozionare al volante, con tutto il lusso, la fluidità e la naturalezza simbolo delle moderne Bentley. Potrebbe costituire una futura famiglia di modelli, affiancando la Continental GT, e ridefinire il concetto di eccellenza in un nuovo settore di mercato, e lo stile della EXP 10 Speed 6 potrebbe influire sull’ampliamento della gamma Bentley. Non è semplicemente una nuova concept car sportiva: rappresenta il potenziale stesso dell’auto sportiva firmata Bentley, una visione ambiziosa per un marchio dal futuro lungimirante”.

Il design (uno sbalzo anteriore corto, un cofano lungo, una griglia ribassata e un ampio profilo posteriore con un lungo montante posteriore) è ispirato alle forme aerodinamiche delle fusoliere e delle ali dei velivoli.
Lo sviluppo di idee innovative e contemporanee ispirate a soluzioni di design dal gusto classico appare evidente in tutta la vettura, dalla reinterpretazione della caratteristica griglia a nido d’ape di Bentley (che presenta profondità variabili visibili solo a una specifica angolatura, merito di una complessa geometria tridimensionale).e dei quattro fari tondi, fino al colore della verniciatura, una versione metallizzata e ancora più ricca e profonda della tonalità British Racing Green.

Per gli interni, l’ispirazione nasce dalla linea ininterrotta che scorre fluida tutt’intorno l’abitacolo, attraversando la console e diramandosi in due ali simmetriche prima di confluire nella portiera e tornare ad avvolgere il bracciolo. I due sedili sportivi con un’elegante trapuntatura incorniciano la stretta console centrale, che racchiude i controlli di guida e uno schermo touch da 12" intuitivo. Sempre all’insegna dell’armoniosa fusione fra materiali tradizionali e design moderno, le portiere della EXP 10 Speed 6 sfoggiano un rivestimento con effetto tridimensionale, fresato direttamente in legno massello di ciliegio dalle venature dritte. Ogni rombo di questa trama è impreziosito da un dettaglio centrale in rame. Quando si accende la vettura, utilizzando il pulsante flottante “B” integrato in una leva del cambio non simmetrica, rifinita in alluminio, rame e legno di ciliegio, la strumentazione della plancia passa da una posizione orizzontale fino al perfetto angolo di visualizzazione per il guidatore. L’abitacolo posteriore è suddiviso in due vani distinti, studiati per accogliere un set di quattro bagagli su misura. Come il resto dell’abitacolo, anche la zona posteriore è stata rivestita dagli abili artigiani di Bentley in pelle Poltrona Frau della più pregiata qualità.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it