Lamborghini Aventador LP 750-4 SV

La Lamborghini di serie più sportiva, veloce ed emozionante di sempre

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2015-03-10 15:30:00

La Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce è, ad oggi, l'incarnazione più pura dello spirito Lamborghini, portatrice di un DNA inconfondibile da super sportiva che si declina in qualità  dinamiche superiori e in una precisione di guida eccezionale.

La monoscocca in fibra di carbonio della Aventador, con i telaietti anteriore e posteriore in alluminio forgiato superleggero, viene prodotta in serie per la Superveloce. Insieme alle altre parti in fibra di carbonio, come i nuovi pannelli porta e i brancardi in materiali compositi superleggeri (SMC), garantisce peso minimo e massima rigidità  allo stesso tempo. Altre parti in fibra di carbonio sono il nuovo alettone posteriore, disegnato sulla base delle esperienze raccolte nell’impegno in pista e le prese d’aria fisse. Anche gli interni sono stati completamente rivisti in ottica di riduzione dei pesi. I nuovi sedili sportivi a guscio e i pannelli porta sono realizzati in carbonio, mentre la progettazione degli interni interamente focalizzata sulla leggerezza ha portato all’eliminazione del sistema di infotainement (disponibile su richiesta e senza costi aggiuntivi), dei tappetini e di una parte dei materiali fonoassorbenti.

La potenza del V12 aspirato (abbinato a un sistema di scarico superleggero e di nuova concezione) è invece stata incrementata fino a 552 kW/750 Cv. La Superveloce accelera da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi ed è in grado di allungare, fino a raggiungere una velocità  massima di 350 km/h. La rivoluzionaria trasmissione ISR Lamborghini è la compagna ideale per questo propulsore: si tratta del cambio robotizzato più veloce al mondo, in grado di garantire cambiate emozionanti.

La trazione integrale permanente, evidenziata dal “4” presente nel nome, si basa su un giunto centrale Haldex a controllo elettronico di 4a generazione che distribuisce la coppia tra anteriore e posteriore. Questo fa sì che l’adattamento della trazione alle condizioni dinamiche sia una questione di millisecondi. Un differenziale autobloccante al posteriore e un differenziale elettronico anteriore controllato dall’ESP permettono di spingere le prestazioni della vettura ancora più in là . Le caratteristiche del veicolo (motore, trasmissione, differenziali, ammortizzatori, sterzo) possono essere adattate alle preferenze di chi guida tramite le tre modalità  del sistema Drive Select: Strada, Sport e Corsa. Introdotto sulla Aventador, il sistema di sospensioni push-rod di Lamborghini incorpora sulla Superveloce anche gli ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS), in grado di rispondere in modo immediato alle condizioni dell’asfalto e allo stile di guida: lo smorzamento è regolato individualmente ad ogni curva, riducendo fortemente il rollio e rendendo lo sterzo e il comportamento della vettura decisamente più reattivi. Questo funzionamento “adattivo” delle sospensioni riduce anche l’affondamento dell’anteriore in fase di frenata.

Un’ulteriore novità è lo sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering), che adatta in tempo reale il rapporto di sterzo alla velocità  della vettura in base alla modalità  dinamica selezionata. Tarato appositamente per la Superveloce assicura ancora più stabilità alle alte velocità , mentre alle basse velocità si rivela di grande aiuto in fase di manovra.

I leggerissimi cerchi forgiati sono verniciati in nero opaco e misurano 20” all’anteriore e 21” al posteriore. Il sistema opzionale di fissaggio è monodado, soluzione mutuata dal mondo delle corse, mentre gli pneumatici sono Pirelli P Zero Corsa per assicurare la massima aderenza. I freni carbo-ceramici sono di serie.

“La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV, spostando sempre più in là  i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida", ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.

"Si tratta di un omaggio alla passione dei nostri clienti e degli appassionati del marchio che con il loro entusiasmo hanno reso possibile il più grosso successo mai registrato da una Lamborghini a motore V12, la Aventador, che abbiamo presentato ormai 4 anni fa. Nella Superveloce è evidente l'estrema competenza acquisita da Lamborghini nel campo delle so luzioni ingegneristiche superleggere. Le sue caratteristiche tecniche combinate con il design, gli altissimi standard qualitativi e la cura artigiana fanno della Superveloce la vettura più esclusiva, pura e coinvolgente nella storia del nostro marchio".

Il prezzo della Aventador Superveloce in Europa è di 327.190 Euro IVA esclusa.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it