Nuova Mazda MX-5, innovare per preservare

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2015-02-04 16:06:02

L'esperienza di guida “Jinba Ittai” esemplificata dall'icona del marchio , la MX-5, non è più sfera esclusiva delle auto sportive leggere. Piuttosto, essa è diventata l'essenza di ogni vettura che Mazda realizza. Tutto ciò si è ulteriormente evoluto ed ha giocato un ruolo non indifferente nello sviluppo della tecnologia SKYACTIV e del linguaggio stilistico KODO - Soul of Motion e di altre innovazioni. 

La filosofia per lo sviluppo della nuova MX-5, quindi, è rimasta immutata rispetto alla prima generazione: creare un'auto che offra vero piacere di guida e che sia una compagna insostituibile per chi la usa - ed anche per chi la guarda - capace di illuminare ed addolcire il loro umore. 

L'unione della più recente tecnologia SKYACTIV e della "strategia del grammo" Mazda ha ridotto sensibilmente il peso di oltre 100 kg rispetto alla terza generazione di MX-5. 

E’ stata adottato un motore anteriore centrale (posto più vicino al centro della vettura) e la trazione posteriore per raggiungere la ideale distribuzione dei pesi di 50:50 fra anteriore e posteriore. 

Cofano, baule, rinforzi del paraurti posteriore e paraurti anteriori sono stati realizzati in alluminio. Anche la capote morbida pesa di meno. Ciò si combina per ottenere un momento d'inerzia d'imbardata minore ed un baricentro più basso. Pedali, comandi, strumentazione e tutte le dotazioni sono sistemati in modo ottimale per permettere al conducente di mantenere una postura dritta e guidare comodamente. Con la diminuzione dell'altezza del cofano e l'arretramento ed assottigliamento di montanti e parte superiore del parabrezza è stata ottenuta una visione panoramica che permette maggiore visibilità delle condizioni della strada e dei movimenti periferici. I motori ad iniezione diretta di benzina SKYACTIV-G 1.5 e 2.0 litri sono stati posizionati longitudinalmente e con una messa a punto specifica per MX-5. Anche i nuovi cambi sei marce manuale ed automatico sono stati tarati appositamente. La nuova sospensione leggera ed estremamente rigida sfrutta appieno il know-how della tecnologia SKYACTIV, con sospensione anteriore a doppio braccio oscillante ed un sistema multilink al posteriore, mentre il sistema frenante è stato progettato per offrire massima controllabilità ed efficacia, tantissima forza frenante ed un comportamento dinamico ottimale in frenata. 

Il terzo elemento è la piacevole e rinfrescante esperienza roadster che chiunque può godersi: 

Gli interni sono concepiti per massimizzare il piacere della guida a cielo aperto, la capote morbida è facile da azionare anche da seduti, il frangivento rende piacevole la guida open air, gli altoparlanti nei poggiatesta danno ulteriore sensazione di piacere . E' stata prestata grande attenzione alla forma della porta e a rendere i finestrini del quarto posteriore più compatti per controllare attivamente il flusso dell'aria che raggiunge il posto di guida. Il risultato è un ambiente piacevole con la giusta quantità di vento che raggiunge l'abitacolo quando si viaggia a capote abbassata. Inoltre, ponendo il contagiri ed il volante di diametro ridotto sullo stesso asse si crea una perfetta simmetria tra le rotonde bocchette di ventilazione a destra ed a sinistra del quadro strumenti. Con l'ultima generazione di interfaccia uomo-macchina (HMI) di Mazda e MZD Connect, la MX-5 soddisfa le esigenze odierne di sistemi di connettività a bordo di nuova generazione, che collegano con efficienza il conducente all'auto ed al mondo esterno. Il sistema lavora in combinazione con lo smarphone dell'utente per funzioni come la connettività internet e l'accesso ai servizi di comunicazione in modo sicuro e semplice anche in viaggio. 

La produzione di MX-5 ha raggiunto le 900.000 unità nel febbraio 2011, battendo così il proprio Guinness World Record come "auto sportiva due posti più venduta al mondo", titolo già ottenuto nel maggio 2000. Basta guardare la nuova MX-5 per capire che farà felice qualsiasi appassionato. Chiunque potrà godere delle belle sensazioni di guida, dai principianti sino ai piloti più esperti; basterà poi abbassare la capote per godere dell'aria fresca che porterà un sorriso sul volto di chiunque.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it