Con la Cross Coupé GTE è possibile dare uno sguardo a come sarà  il futuro design della marca Volkswagen

Volkswagen Coupé GTE

Author: Marco Longhini - Published: 2015-02-04 16:01:46

Alla fine del 2016, la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee) inizierà la produzione di uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni: un SUV di medie dimensioni a sette posti.

Come anticipazione di questa grande novità del settore automobilistico, la Casa tedesca ha presentato la Cross Coupé GTE (terzo prototipo della serie) a cinque posti in occasione del North American International Autoshow a Detroit. Si tratta di un SUV esclusivo con sistema ibrido plug-in e trazione integrale tramite albero di trasmissione elettrico: “La Cross Coupé GTE”, spiega Klaus Bischoff, Responsabile del Design della Marca Volkswagen, “è l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen sviluppato per gli Stati Uniti”. Bischoff continua: “La concept car ha un notevole impatto estetico e un aspetto grintoso, quasi aggressivo. Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo i futuri SUV di serie per il Nord America. Dal punto di vista concettuale, il prototipo combina l’ingegneria e il design tedeschi con lo stile dell’American way of life in ambito automobilistico”. Una strategia che si traduce in efficienza elevata, linee essenziali e grintose, comandi intelligenti e qualità all’avanguardia, a cui si aggiungono spaziosità senza uguali, potenza superiore e comfort incredibilmente elevato.

Sportiva e parca nei consumi. L’acronimo GTE descrive la natura particolare della Cross Coupé e, più in generale, dei modelli della Casa tedesca con propulsione ibrida plug-in; si tratta di modelli perfetti per le lunghe percorrenze, al pari di una Gran Turismo (GT), che consentono anche di viaggiare a emissioni zero grazie alla presenza del motore elettrico (E) e di una batteria caricabile anche da fonte esterna. Sul mercato europeo è già disponibile la prima GTE (Golf) e la seconda è già stata annunciata (Passat). Queste vetture sono in grado di coprire lunghe distanze in modalità esclusivamente elettrica. Anche il SUV presentato a Detroit è uno “Zero Emission Vehicle” che può percorrere fino a 32 chilometri senza produrre emissioni (in questo senso Europa e Stati Uniti utilizzano diversi cicli di prova per le misurazioni). Tutti i modelli GTE vantano diverse modalità di funzionamento. Per la Cross Coupé GTE sono previste le seguenti: E-Mode, GTE, Hybrid, Offroad e Battery Hold / Battery Charge. La Cross Coupé GTE, inoltre, si discosta in ogni dettaglio dalle concept car svelate in precedenza, facendo così un altro importante passo avanti verso la produzione in serie. Il prototipo di Detroit è lungo 4.847 mm e alto 1.736 mm, a fronte di una larghezza di 2.030 mm e il design grintoso ed esclusivo degli esterni si distingue per linee molto essenziali. Dal punto di vista costruttivo, la Cross Coupé GTE si basa sul pianale modulare trasversale (MQB) sviluppato dalla Volkswagen. Il prototipo del SUV monta un motore benzina V6 3.6 e due motori elettrici. Il propulsore a iniezione diretta a 6 cilindri (FSI) eroga una potenza di 280 CV e una coppia massima di 350 Nm, mentre i due motori elettrici sviluppano 54 CV e 220 Nm (anteriore) e 115 CV e 270 Nm (posteriore). Entrambi sono alimentati da una batteria agli ioni di litio, posizionata sul tunnel dell’albero di trasmissione per garantire il minimo ingombro, con una capacità di 14,1 kWh.

La potenza di sistema della propulsione raggiunge i 360 CV. Se viene utilizzata tutta questa potenza, la Cross Coupé GTE passa da 0 a 97 km/h (60 miglia all’ora) in appena 6 secondi e può viaggiare a una velocità di 209 km/h.

Latest Articles

DRIVER’S RALLY BOLGHERI (date 27/09-01/10)

Autoexclusive è entusiasta di condividere con voi un'esperienza davvero straordinaria: la prima edizione del Driver's Rally Bolgheri 2023, che si è svolta dal 27 settembre al 1° ottobre.

Puch Pinzgauer 710M

Oggi, il Puch Pinzgauer 710M ha trovato un nuovo proprietario.

Mini Moke Elettrica

La Mini Moke elettrica ha concluso il suo soggiorno presso il nostro salone

Presentazione nuova Aston Martin DBX

Ve lo avevamo annunciato che, con la nascita del Club “Cavalli più veloci” di Autoexclusive & Limo's Rent, avremmo coinvolto i nostri soci nella presentazione di vetture prestigiose. Grazie alla collaborazione con Aston Martin, la gamma del marchio Inglese è approdata nel nostro Salone con il primo SUV di Gaydon nei suoi oltre 100 anni di storia.

Articles Archive

Google Map

Our Address

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: +39 0573 994291 - +39 0573 994184 - +39 0573 977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it