Con la Cross Coupé GTE è possibile dare uno sguardo a come sarà  il futuro design della marca Volkswagen

Volkswagen Coupé GTE

Author: Marco Longhini - Published: 2015-02-04 16:01:46

Alla fine del 2016, la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee) inizierà la produzione di uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni: un SUV di medie dimensioni a sette posti.

Come anticipazione di questa grande novità del settore automobilistico, la Casa tedesca ha presentato la Cross Coupé GTE (terzo prototipo della serie) a cinque posti in occasione del North American International Autoshow a Detroit. Si tratta di un SUV esclusivo con sistema ibrido plug-in e trazione integrale tramite albero di trasmissione elettrico: “La Cross Coupé GTE”, spiega Klaus Bischoff, Responsabile del Design della Marca Volkswagen, “è l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen sviluppato per gli Stati Uniti”. Bischoff continua: “La concept car ha un notevole impatto estetico e un aspetto grintoso, quasi aggressivo. Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo i futuri SUV di serie per il Nord America. Dal punto di vista concettuale, il prototipo combina l’ingegneria e il design tedeschi con lo stile dell’American way of life in ambito automobilistico”. Una strategia che si traduce in efficienza elevata, linee essenziali e grintose, comandi intelligenti e qualità all’avanguardia, a cui si aggiungono spaziosità senza uguali, potenza superiore e comfort incredibilmente elevato.

Sportiva e parca nei consumi. L’acronimo GTE descrive la natura particolare della Cross Coupé e, più in generale, dei modelli della Casa tedesca con propulsione ibrida plug-in; si tratta di modelli perfetti per le lunghe percorrenze, al pari di una Gran Turismo (GT), che consentono anche di viaggiare a emissioni zero grazie alla presenza del motore elettrico (E) e di una batteria caricabile anche da fonte esterna. Sul mercato europeo è già disponibile la prima GTE (Golf) e la seconda è già stata annunciata (Passat). Queste vetture sono in grado di coprire lunghe distanze in modalità esclusivamente elettrica. Anche il SUV presentato a Detroit è uno “Zero Emission Vehicle” che può percorrere fino a 32 chilometri senza produrre emissioni (in questo senso Europa e Stati Uniti utilizzano diversi cicli di prova per le misurazioni). Tutti i modelli GTE vantano diverse modalità di funzionamento. Per la Cross Coupé GTE sono previste le seguenti: E-Mode, GTE, Hybrid, Offroad e Battery Hold / Battery Charge. La Cross Coupé GTE, inoltre, si discosta in ogni dettaglio dalle concept car svelate in precedenza, facendo così un altro importante passo avanti verso la produzione in serie. Il prototipo di Detroit è lungo 4.847 mm e alto 1.736 mm, a fronte di una larghezza di 2.030 mm e il design grintoso ed esclusivo degli esterni si distingue per linee molto essenziali. Dal punto di vista costruttivo, la Cross Coupé GTE si basa sul pianale modulare trasversale (MQB) sviluppato dalla Volkswagen. Il prototipo del SUV monta un motore benzina V6 3.6 e due motori elettrici. Il propulsore a iniezione diretta a 6 cilindri (FSI) eroga una potenza di 280 CV e una coppia massima di 350 Nm, mentre i due motori elettrici sviluppano 54 CV e 220 Nm (anteriore) e 115 CV e 270 Nm (posteriore). Entrambi sono alimentati da una batteria agli ioni di litio, posizionata sul tunnel dell’albero di trasmissione per garantire il minimo ingombro, con una capacità di 14,1 kWh.

La potenza di sistema della propulsione raggiunge i 360 CV. Se viene utilizzata tutta questa potenza, la Cross Coupé GTE passa da 0 a 97 km/h (60 miglia all’ora) in appena 6 secondi e può viaggiare a una velocità di 209 km/h.

Articles Archive

Latest Articles

Le supercar più attese del 2020

Inutile che cerchiate, in giro per il web, tra le auto 2020 maggiormente attese ci troverete (soprattutto) utilitarie e novità elettriche. Quindi, noi che amiamo ancora (come i nostri clienti) le SUPERCAR ci siamo stilati una classifica personale e queste sono alcune delle anticipazioni che ci faranno battere il cuore.

13ª Rotta del Vino e dell’Olio

Cavalli più veloci, tra mare e terra

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

Google Map

Our Address

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it