Diventa "open air" il "cuore pulsante" della piccola supercar italiana

Alfa Romeo 4C

Author: Marco Longhini - Published: 2015-02-04 15:52:01

 

 Parte della leggendaria tradizione del marchio Alfa Romeo e dell'emozionante esperienza dell'automobilismo "open-air" lo sviluppo dell'Alfa Romeo 4C che, con il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio ispirato alle monoposto di Formula 1, garantisce un incredibile rapporto peso-potenza. Le sue tecnologie avanzate le permettono di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di una piccola supercar. Con i suoi due posti, la visibilità panoramica e il sound generato da motore e scarico prestazionali, la Spider mira a garantire divertimento di guida assoluto. Proseguendo sul tema della tecnologia unita alla performance e allo stile italiano, la 4C Spider rappresenta un'ulteriore tappa del viaggio di un marchio che già annovera la 8C Competizione, la 8C Spider , la 4C Coupé e il 4C Spider Concept.

Ispirata alla 33 Stradale, trascende le forme di questa leggendaria auto da corsa con motore centrale e segue la sua tradizione incentrata su performance, leggerezza ed efficienza, grazie ai pannelli in laminato composito (SMC) che danno forma al suo seducente design e che "rivestono" il telaio monoscocca in fibra di carbonio e il motore in alluminio turbocompresso da 1.750 cm3 a iniezione diretta. Il "cuore pulsante" di questa piccola supercar italiana è avvolto da una struttura funzionale oltre che estetica, formata da tre estrattori di calore e dall'alettone aerodinamico.

Gli aggressivi rivestimenti laterali avvolgono il cofano posteriore elevando la scocca sopra la linea di cintura dell'abitacolo per conferirle un aspetto ancora più imponente e per delineare l'inizio della copertura del roll-bar nera o in fibra di carbonio. La fascia posteriore, unitamente ai fanali tondi a LED, si fonde nelle muscolature per aumentare la sensazione di potenza, incorporando con stile le grandi e funzionali prese d'aria che raffreddano il motore. Più in basso, i doppi scarichi montati agli angoli sottolineano l'aspetto sportivo. Ispirato da quello realizzato per il 4C Spider Concept, il nuovo impianto di scarico centrale, prestazionale dual-mode Akrapovic, sarà disponibile dopo il lancio. L'anello parabrezza in fibra di carbonio sottolinea ulteriormente la monoscocca e ne aumenta resistenza e leggerezza, oltre a fornire i punti d'attacco per il tetto rimovibile e ripiegabile in tessuto, o per la capote in fibra di carbonio a vista, disponibile su richiesta.

L'abitacolo, come per la coupè, è stato progettato con essenzialità, in modo da integrare a livello stilistico gli elementi funzionali; è dotata di sedili sportivi in pelle e progettato in funzione del guidatore, proponendo volante sportivo in pelle tagliato nella parte inferiore, cambio al volante e pedaliera in alluminio. Un'ulteriore conferma dell'utilizzo di tecnologia all'avanguardia è rappresentata dal display a colori (DID) da 7 pollici, che mostra informazioni sul veicolo con grafiche ad alto impatto visivo, per permettere al guidatore di concentrarsi sulla strada, o sul circuito, che lo attende. La 4C Spider è disponibile in sette colori di carrozzeria e in diverse combinazioni per gli interni; una grande novità, per un look davvero esclusivo, è la pelle color Tabacco con cuciture interne nere, che sarà a disposizione nel corso del 2015. L'Alfa Romeo 4C Spider assicura precisione estrema, agilità e performance con velocità massima di 257,5 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata. Il motore (associato al cambio a volante Alfa TCT, a doppia frizione a secco) è turbocompresso con intercooler da 1.750 cm3, dotato di doppio variatore di fase continuo VVT (immissione e scarico) che garantisce 237 CV, ovvero l'impressionante potenza specifica di 136 CV/litro. Grazie alla rigidità insita nella monoscocca, i tecnici hanno potuto ridurre al minimo le differenze strutturali fra la 4C Spider e la 4C Coupé.

Per garantire alla 4C Spider look tecnico, robustezza del gruppo anteriore e baricentro basso, la vettura è dotata un anello parabrezza unilaterale in fibra di carbonio che aderisce e viene agganciato al telaio monoscocca. Inoltre, un roll-bar in alluminio con una copertura speciale (nera o, a richiesta, in fibra di carbonio) fornisce i punti d'attacco per il nuovo portellone posteriore, mentre gli esclusivi sostegni superiori della scocca e la traversa rinforzata in acciaio del vano motore aumentano al massimo la rigidità torsionale. Va ricordato, infine, che anche la 4C Spider unisce l'eccellenza dello stile e delle prestazioni Alfa Romeo, all'artigianato di altissimo profilo Maserati.

Articles Archive

Latest Articles

Le supercar più attese del 2020

Inutile che cerchiate, in giro per il web, tra le auto 2020 maggiormente attese ci troverete (soprattutto) utilitarie e novità elettriche. Quindi, noi che amiamo ancora (come i nostri clienti) le SUPERCAR ci siamo stilati una classifica personale e queste sono alcune delle anticipazioni che ci faranno battere il cuore.

13ª Rotta del Vino e dell’Olio

Cavalli più veloci, tra mare e terra

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

Google Map

Our Address

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it