Blog
Una vista indimenticabile su strada
Per realizzare l’incredibile P1TM, la McLaren ha fatto leva sui suoi 50 anni di esperienza e grande successo nelle corse, in particolare nei campi dell’aerodinamica e della tecnologia della fibra di carbonio. Il risultato è una vettura dal design a due posti, con motore montato centralmente, che offre una deportanza senza precedenti per un’auto da strada e un carico aerodinamico che migliora le prestazioni in curva e in frenata, ottimizzando l’equilibrio, la stabilità e la guidabilità a tutte le velocità.
La McLaren P1TM utilizza l’innovativo sistema di propulsione IPAS, a benzina/elettricità (il cosiddetto M838TQ) che comprende un motore V8 bi-turbo (che aziona un cambio a doppia frizione e sette rapporti) da 3,8 litri a benzina, sostanzialmente rivisitato, e un singolo motore elettrico. La potenza combinata è pari a 903 CV.
Tanto importante quanto la potenza assoluta è la capacità del motore elettrico di erogare una coppia istantanea, rendendo il gruppo propulsore superbamente performante e incredibilmente efficiente. Le emissioni di anidride carbonica sono inferiori a 200 g/km e, in modalità elettrica, offre un’autonomia di oltre 10 km.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 350 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h, da fermo, in meno di tre secondi. La McLaren P1TM raggiunge i 200 km/h, sempre da fermo, in meno di sette secondi, e i 300 km/h in meno di 17 secondi – ben cinque secondi più veloce della McLaren F1.
Ma nonostante le sue notevoli prestazioni, la McLaren P1TM è una supercar raffinata e confortevole anche alle alte velocità L’interno offre al guidatore e al passeggero una cabina avvolgente e confortevole, con equipaggiamenti altamente efficienti. La leggerezza – come per il resto della vettura – è una priorità, ma questa hyper car offre anche caratteristiche di lusso, come climatizzazione, navigatore satellitare e impianto audio su misura, sviluppato fin dall’inizio con Meridian.
I sedili sportivi utilizzano una quantità minima di schiuma, sono racchiusi in gusci di fibra di carbonio ultra-sottili e montati su staffe e guide leggere, per un peso complessivo di soli 10,5 kg ciascuno. Gli schienali dei sedili sono fissati su 28 gradi rispetto alla verticale e l’altezza sarà personalizzata in funzione della corporatura del guidatore e del passeggero e potrà essere successivamente modificata in officina.
La produzione è limitata a sole 375 unità, un numero che assicurerà l’assoluta originalità della McLaren P1TM e una vista indimenticabile su strada”.
Latest Articles
Presentazione nuova Aston Martin DBX
Articles Archive
Google Map
Our Address
Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia
Tel: +39 0573 994291 - +39 0573 994184 - +39 0573 977561
Fax: +39 0573 503808
E-mail: info@autoexclusive.it