La F-TYPE, l'ultima sportiva Jaguar, grazie alle nuove motorizzazioni ed alla nuova trasmissione, amplia la gamma da sei a 14 modelli

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2015-01-07 17:35:34

La F-TYPE, la sportiva Jaguar interamente in alluminio, nel 2015 stabilirà nuovi standard per quanto concerne il coinvolgimento e le dinamiche di guida, con l'aggiunta della trazione integrale intelligente (AWD), del cambio manuale a sei marce e dell'Electric Power Assisted Steering (EPAS) di serie su tutta la gamma: "Il nostro obiettivo progettuale per la F-TYPE a trazione integrale, era quello di mantenere il coinvolgente comportamento stradale della trazione posteriore che è così importante per il DNA delle sportive Jaguar, offrendo al contempo una capacità dinamica ancora maggiore. Il risultato è un'auto gestibile, fruibile e velocissima in tutte le condizioni meteorologiche e stradali” dice Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director "Con l'opzionale cambio manuale per le F-TYPE V6, abbiamo percorso strade intricate per approdare ad un livello molto preciso, tecnico e reattivo di interazione fra il guidatore, la frizione ed il meccanismo di cambiata. Per i puristi della guida, è davvero unica e io mi considero uno di loro".

I miglioramenti inseriti ampliano la gamma F-TYPE a 14 modelli, dalla nuova 340 CV Coupé e Convertibile con motore V6 sovralimentato a trazione posteriore e cambio manuale, alla F-TYPE R Coupé e Convertibile AWD da 550 CV con motore V8 sovralimentato e cambio Quickshift a otto velocità. Il passaggio dei 680 Nm del V8 alla strada, che avviene attraverso tutte e quattro le ruote, aiuta i modelli R ad accelerare da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e a raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

L'integrazione dell'AWD ha richiesto solo piccole modifiche al celebre design della F-TYPE, ottenuto grazie al lavoro congiunto dei designer e degli ingegneri e questi miglioramenti donano alla F-TYPE AWD un aspetto ancora più deciso. Il cofano a conchiglia in alluminio è caratterizzato ora da un rigonfiamento centrale più profondo. Su entrambi i lati si trovano le nuove e distintive prese d'aria, posizionate più distanti e più avanti rispetto a quelle delle F-TYPE a trazione posteriore. I modelli AWD V6 montano inoltre esclusivi cerchi in lega Volution da 19 pollici in argento o in finitura diamantata Technical Grey. Vista da dietro, i guidatori noteranno subito le generose dimensioni dell’AWD che aumentano le prestazioni, la maneggevolezza e la tenuta di strada in tutte le condizioni, in particolare sui fondi stradali sdrucciolevoli.

La trazione AWD dispone dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), collegato in rete con il propulsore, il differenziale posteriore, il giunto centrale ed il sistema Dynamic Stability Control (DSC) per fornire una distribuzione ottimale della coppia.
Mentre il cambio Jaguar Quickshift a otto velocità offre un mix ineguagliabile di velocità di cambiata, comfort e raffinatezza, ci sarà sempre un selezionato gruppo di appassionati che proveranno soddisfazione nel cambiare marcia manualmente.

Per rispondere a tale richiesta, i progettisti della F-TYPE hanno sviluppato un esclusivo cambio a sei marce per le versioni V6 e per quelle a trazione posteriore (RWD). La leva del cambio a corsa breve, l’escursione di soli 45 mm, i rapporti ravvicinati ed i pedali posizionati in modo perfetto per il tacco-punta, definiscono quella che, per alcuni, sarà la migliore sportiva Jaguar di sempre.

I numerosi test di sviluppo effettuati si traducono in un pomello del cambio posizionato ad un’altezza e in una posizione ideale per una guida in strada ed in pista. Tale è stata l'attenzione al dettaglio che il bracciolo della console centrale è stato ridisegnato per i modelli con cambio manuale, per consentire un ottimale movimento del polso, del gomito e della spalla durante ogni cambio di marcia.

I miglioramenti, però, non hanno riguardato solamente il telaio e la trasmissione. Il quadro strumenti presenta nuovi quadranti e nuovi indicatori. Anche il sistema di infotainment è stato aggiornato: l’elaborazione del percorso del sistema di navigazione è molto più veloce rispetto a prima e per la prima volta è disponibile una mappatura basata su scheda SD.

Per i clienti che desiderino rendere ancora più esclusivo il look della loro F-TYPE è disponibile come optional lo Sport Design Pack e un tetto in fibra di carbonio per la Coupé.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it