Con la CLA ShootingBrake debutta una nuova icona di design

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2014-12-03 17:24:42

Due anni fa, con CLS ShootingBrake, Mercedes-Benz ha dato per la prima volta forma a una vettura sportiva dotata di cinque posti e di un grande portellone posteriore; in linea con questo concept, nasce ora un secondo ShootingBrake, più piccolo, caratterizzato da una sportività ricca di stile, da un’ eleganza moderna e da forme dalla chiarezza sensoriale.

Anche CLA ShootingBrake riprende in molti dettagli lo stile di un coupé, come i cristalli laterali privi di cornice ma, allo stesso tempo, è in grado di offrire la versatilità e la praticità di una Station Wagon. Il lungo cofano motore, i bassi cristalli laterali (con finestrino triangolare posteriore) e il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, trasmettono al primo sguardo un’ immagine di grande dinamismo. Grazie alla linea del tetto che si spinge ulteriormente verso la coda si ottiene un maggiore spazio per la testa nel vano posteriore ed è più facile salire a bordo rispetto alla versione Berlina. Il vano bagagli offre un volume di carico che va dai 495 ai 1.354 litri (rispettivamente se caricato fino al bordo superiore degli schienali posteriori o con i sedili posteriori ribaltati e caricato fino al tetto). Con i sedili posteriori in posizione package, ossia quella più verticale, il volume di carico è di 595 litri, ospitando comodamente cinque passeggeri. La larghezza massima del bagagliaio, pari a 1.328 mm, è leader nel segmento. L’ arresto magnetico dello sportello verso il vano bagagli, posto nello schienale dei sedili posteriori, consente di caricare gli oggetti più lunghi come ad esempio gli sci, sottolineando la grande funzionalità della CLA ShootingBrake.

L’ alternanza di linee decise e superfici piene e continue fa in modo che la luce produca un effetto unico. Il frontale sportivo è caratterizzato da elementi distintivi come i powerdome sul cofano motore e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Il cofano motore inserito nell’ estremità del frontale appare più lungo e, insieme alla griglia in posizione verticale e alla forma fortemente affusolata del frontale, conferisce alla vettura un aspetto pressato. Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare il caratteristico “sopracciglio” per le luci diurne e gli indicatori di direzione.

Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli esterni: La strumentazione è composta da due grandi strumenti circolari, ciascuno dei quali presenta al suo interno un altro strumento circolare più piccolo. Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di aerazione circolari, arricchite da cornici esterne galvanizzate, dalla superficie cromata color argento e la CLA ShootingBrake ospita a bordo anche l’ ultimissima generazione telematica; il display,sospeso sulla plancia, è di serie e presenta una diagonale dello schermo di 17,8 cm (7").

CLA ShootingBrake sarà disponibile in tre versioni di equipaggiamento: EXECUTIVE (funzionalità ed eleganza), SPORT (dettagli esterni più dinamici) e PREMIUM (esclusiva sportività e equipaggiamento di serie più ricco), caratterizate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni. La gamma di motori di CLA ShootingBrake è particolarmente ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre a benzina. Tutti i motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro.

Il pacchetto OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio (a cui si riferiscono le foto, nella versione AMG), si distinguerà per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, presente anche sullo spoiler anteriore e sulla grembialatura posteriore e da i cerchi in lega AMG multirazze da 18" (sempre nella stessa tonalità).

Anche la performante (e top di gamma) CLA 45 AMG Shooting Brake festeggerà il suo debutto al Salone Internazionale dell’ Automobile di Ginevra, nel mese di marzo 2015, in concomitanza con il lancio. 

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it