BMW i è sinonimo di concetti automobilistici del futuro

Grazie alle proporzioni estremamente dinamiche, all'andamento delle linee sportivo/elegante, a una silhouette bassa e ad innovativi elementi stilistici, la BMW i8 si presenta come automobile sportiva di una generazione nuova

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2014-11-04 17:48:17

Grazie alle proporzioni estremamente dinamiche, all’andamento delle linee sportivo/elegante, a una silhouette bassa e ad innovativi elementi stilistici, la BMW i8 si presenta come automobile sportiva di una generazione nuova. Il suo design coniuga le caratteristiche tipiche del brand BMW con gli elementi di linguaggio formale sviluppati appositamente per le automobili BMW i, così da creare un’estetica moderna che esprime con autenticità sia le caratteristiche di performance, che l’efficienza e l’innovativo carattere premium dell’automobile sportiva ibrida di tipo plug-in.

Con una lunghezza di 4 689, una larghezza di 1 942 e un’altezza (inclusa la pinna sul tetto) di 1 297 millimetri, la BMW i8 si presenta con le proporzioni classiche di un’automobile sportiva. Il suo carattere dinamico si esprime attraverso il cofano motore allungato, gli interventi di ottimizzazione dell’aerodinamica chiaramente visibili, la linea del tetto filante, gli sbalzi corti e il passo lungo 2 800 millimetri.

Il design della scocca della BMW i8 si presenta altrettanto futuristico. Il suo look inconfondibile è anche il risultato della struttura composta da superfici sovrapposte e inserite una nell’altra, evidenziata anche dal concetto cromatico. La costruzione compatta del motore elettrico e del propulsore endotermico ha consentito di realizzare delle sezioni frontale e posteriore particolarmente basse, con linee laterali dallo slancio dinamico.

Il motore a combustione interna a tre cilindri della BMW i8 eroga 170 kW/231 CV ed aziona le ruote posteriori, mentre il motore elettrico da 96 kW/131 CV, ricaricabile a una normale presa di corrente, trasmette la propria forza all’asse anteriore. Questo sistema di propulsione ibrida di tipo plug-in consente sia la guida nella modalità elettrica (con un’autonomia fino a 37 chilometri nel ciclo di prova UE e una velocità massima di 120 km/h) che un’esperienza di guida stradale a trazione integrale, dall’accelerazione potente e la ripartizione dinamica delle forze durante la guida sportiva in curva. Il più potente dei due motori aziona le ruote posteriori, assicurando così, in combinazione con il boost elettrico del sistema ibrido un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 4,4 secondi. Le porte ad ali di gabbiano che si aprono controvento e la sezione anteriore donano un tocco di raffinatezza supplementare al design sportivo e fortemente espressivo della coupè.

Un design innovativo caratterizza anche gli interni della BMW i8; il tipico orientamento verso il guidatore del cockpit delle automobili BMW viene completato da elementi di stile moderno che accentuano il dinamismo e la leggerezza della vettura sportiva. Il guidatore, il passeggero e gli occupanti della zona posteriore si accomodano in sedili in materiale leggero, in una posizione di seduta bassa, tipica delle automobili sportive.

Le premesse ideali per un’esperienza di guida esclusiva e contemporaneamente raffinata a bordo della BMW i8 la offre collezione di valigie disegnata appositamente per l’automobile ibrida sportiva plug-in dalla famosa casa Louis Vuitton. L’innovativa collezione di valigie include due borse da viaggio, una valigetta portadocumenti e una sacca per gli abiti. Per utilizzare lo spazio in modo ottimale i singoli articoli sono stati prodotti su misura, così da inserirsi alla perfezione negli interni della rivoluzionaria BMW i8.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it