Jaguar XFR-S Sportbrake 550 cv: le potenti prestazioni incontrano la praticità  quotidiana

La XFR-S Sportbrake è la prima station wagon sportiva ad alte prestazioni prodotta da Jaguar

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2014-11-04 17:32:36

La XFR-S Sportbrake è la prima station wagon sportiva ad alte prestazioni prodotta da Jaguar e si basa sulla consolidata XFR-S berlina, con cui condivide gli stessi livelli di potenza e agilità, ma offre una maggiore versatilità e praticità.

La XFR-S Sportbrake incorpora alcune caratteristiche tecniche sia della XKR-S, sia della nuovissima sportiva due posti F-TYPE, per creare un’elevata focalizzazione sul guidatore e quell’iterazione di prontezza e reattività della pluripremiata gamma Jaguar XF. Il suo 5,0 litri V8 sovralimentato eroga 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia, con l’ulteriore vantaggio di uno spazio di carico di 1.675 litri, quando i sedili posteriori vengono ripiegati.

Dotata di una trasmissione a otto rapporti che incorpora la tecnologia Jaguar "Quickshift", l'incremento della potenza del motore permette alla XFR-S Sportbrake di accelerare da zero a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

Al fine di gestire l’aggiuntiva massa posteriore della XFR-S Sportbrake, mantenendo la precisione di sterzata e la risposta della XFR-S berlina, le sospensioni posteriori della Sportbrake sono state modificate aggiornando sia il rendimento delle molle posteriori, sia la taratura dell'ammortizzatore adattivo. Queste modifiche aumentano la sensazione di connessione con la superficie stradale, assicurando un semplice e affidabile controllo di guida.

La nuova calibrazione del differenziale elettronico attivo e del DSC (Dynamic Stability Control), è stata messa a punto per lavorare in sintonia con la rinnovata sospensione posteriore della Sportbrake XFR-S e per consentire al guidatore di sfruttare appieno l'enorme potenziale della vettura. Rispecchiando i cambiamenti sotto pelle, l'aspetto della XFR-S Sportbrake è stato finemente modificato: Il nuovo paraurti anteriore ribassato incorpora nella parte inferiore grandi prese d'aria – due laterali e una centrale con cornice in fibra di carbonio – al fine di fornire un adeguato flusso d'aria nel vano motore. Uno splitter frontale sul bordo inferiore del paraurti rappresenta la prima di una serie di modifiche aerodinamiche progettate per facilitare il passaggio della vettura attraverso l'aria a velocità molto elevate.

Gli estesi sottoporta laterali e le modanature lamellari dietro le ruote anteriori servono a creare un distacco netto tra il corpo vettura inferiore e la superficie stradale, in modo da mantenere il flusso d'aria in aderenza ai lati della vettura il più a lungo possibile. Lo stesso concetto ha dato vita alle profonde modanature laterali dietro le ruote posteriori. L’esteso paraurti posteriore incorpora anche un diffusore centrale in fibra di carbonio, più profondo di quello della XFR, che si prolunga ulteriormente sotto il retro della vettura per ridurre la portanza. 

I grandi cerchi in lega leggera forgiata “Varuna” a sei razze da 20 pollici garantiscono alla XFR-S Sportbrake una postura stradale stabile e decisa e sono disponibili di serie con una doppia finitura. Uno smalto ceramico viene applicato alle superfici esterne e il suo aspetto accattivante contrasta con la lucentezza delle aree nere interne.

I clienti della Sportbrake XFR-S possono scegliere tra cinque diverse colorazioni per gli esterni: Ultra Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red. Questa gamma di colori viene completata all'interno della XFR-S Sportbrake da finiture in pelle Warm Charcoal per i sedili e le portiere, migliorate attraverso l'uso di cuoio con effetto carbonio. 

La XFR-S Sportbrake è equipaggiata di serie con un sistema audio da 380W con 12 altoparlanti sviluppato dagli esperti britannici della Meridian. Riconosciuto dagli audiofili come marchio leader nella riproduzione e nella fedeltà sonora, il sistema utilizza l'elaborazione del segnale digitale per creare un campo sonoro ineguagliabile.

Archivio Articoli

Ultimi articoli

Porsche 991 GT3 RS: La 911 DEFINITIVA?

Oggi sono al volante della Porsche 991 GT3 RS degli amici di Auto Exclusive e mi chiedo, è la GT3 RS la 911 definitiva da comprare? (By Marchettino 14 apr 2018)

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

Più potente, ricercata e singolare

Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it