Mercedes Benz G 500 4x4²

Solo Classe G può essere meglio di Classe G

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2017-07-14 11:17:11

G 500 4x4² eredita da G 63 AMG 6x6 la robusta catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale, in forma riadattata. 
Il vano motore ospita un V8 completamente nuovo da 4 litri di cilindrata, iniezione diretta e sovralimentazione biturbo. Altrettanto nuovi sono l'assetto, con montanti telescopici doppi, e gli ammortizzatori regolabili. 
All'interno dell'abitacolo, con la firma Exclusive designo, i passeggeri di G 500 4x42 possono godere di un comfort e di un'ambientazione che nulla hanno da invidiare ad una berlina di lusso.
I doppi tubi di scarico posti davanti alle ruote posteriori su entrambi i lati della vettura modulano il sound tipico dei modelli G, padroneggiando il completo repertorio delle potenti sportive: dal leggero mormorio a regime minimo, passando per la voce distinta a carico parziale fino ad arrivare al travolgente rombo in fase di accelerazione a pieno carico. 
Un gradito effetto collaterale dell'impianto di scarico a doppio tubo è il miglioramento del comportamento del veicolo durante la marcia fuoristrada, in quanto nella zona posteriore vengono eliminati i tradizionali silenziatori che avrebbero limitato l'angolo di sbalzo.
Osservando i dati di riferimento relativi ad assetto e catena cinematica, appare più che logico che per G 500 4x42 l'avventura off-road inizi là dove gli altri veicoli si fermano. 
A sorprendere piuttosto il fatto che la nuova ‘G' vanti performance del tutto straordinarie anche su strada. Grazie alla carreggiata degli assi a portale notevolmente più ampia rispetto alla vettura di serie (+ 299 mm), ai grandi cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55 R 22 ed agli ammortizzatori regolabili con modalità Sport, la potenziata Classe G, nonostante un baricentro più alto, entra in curva in modo così dinamico che i passeggeri hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una sportiva, più che su un fuoristrada. Questo è evidente anche quando si affrontano percorsi non asfaltati o strade innevate, dove il fondo sdrucciolevole consente al veicolo di regalare performance degne di un bolide da rally.
In caso di impiego fuoristrada, comunque, la trazione integrale permanente, le marce ridotte nel ripartitore di coppia, gli assi a portale e i tre differenziali bloccabili durante la marcia, regalano un'incredibile dinamica di movimento in tutte le condizioni. 

 

Archivio Articoli

Ultimi articoli

La nuova Lamborghini Huracán Performante

Portatrice del vero DNA Lamborghini

La nuova 911 Turbo S Exclusive Series

PiĂą potente, ricercata e singolare

Rolls-Royce Wraith “Black Badge”

Una nuova, e irresistibile, incarnazione del lusso.

Lamborghini Centenario: Un design futuristico per rendere omaggio al mito Lamborghini.

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: 0039 0573/994291 - 0573/994184 - 0573/977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it