Maserati Levante: Scelto l'86a edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra per presentare il primo SUV della Casa del Tridente.

Autore: Marco Longhini - Pubblicato: 2016-04-28 18:49:12

Come per molte Maserati del passato, il nome del Levante e' ispirato a quello di un vento caldo del Mediterraneo, capace in un istante di trasformarsi da lieve brezza a impetuosa forza della natura, rispecchiando il carattere del primo SUV Maserati.
Levante rappresenta il completamento della gamma Maserati e, insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio, offrira' l’opportunita' di coprire integralmente l’offerta sul mercato globale delle automobili di lusso. Design, Esclusivita' e Performance sono le parole chiave che descrivono questa nuova Maserati. Lo stile e' tipicamente Italiano, caratterizzato da linee e stilemi del marchio Maserati.

Il nuovo SUV della Casa del Tridente e' basato sull’architettura delle berline Quattroporte e Ghibli, ulteriormente sviluppata e messa a punto per essere adeguata alle aspettative del nuovo segmento di mercato in cui Maserati entra per la prima volta.
La tecnologia di cui ogni Levante e' dotato, e' stata studiata per offrire le migliori performance sia su strada che in fuori strada. Le sofisticate sospensioni, a doppio quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili, consentono durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra oltre ad un ulteriore livello ribassato per il parcheggio, contribuendo radicalmente alla maneggevolezza del veicolo. Inoltre, con il baricentro piu' basso della categoria, una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata tra anteriore e posteriore (50:50), alti livelli di rigidezza flessionale e torsionale, e un differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie, Levante offre nella guida su strada le prestazioni e le emozioni tipiche di ogni Maserati.

L’altezza da terra regolabile del corpo vettura e' particolarmente utile nella guida in fuori strada e garantisce un confort di bordo ai vertici della categoria quando, portata al minimo da terra, consente al veicolo le migliori prestazioni sportive.
Gli interni sono stati creati utilizzando i materiali piu' ricercati e piacevoli al tatto, dalla finissima pelle all’esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero. La spaziosita' degli interni, enfatizzata dal tetto apribile panoramico, e' unita alle filanti linee esterne da coupé e dall’aerodinamica migliore della categoria, con un coefficiente Cx di appena 0,31.

Levante e' dotato di motorizzazioni V6 TwinTurbo a benzina da 3 litri, con potenze da 350 e 430 cavalli, e di un propulsore Diesel V6 Turbo da 3 litri, con 275 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente “Q4” capace all’occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali al cambio automatico a 8 velocita' e dotate di sistema Start ampStop integrato.

L’interfaccia uomo macchina di bordo e' basata sull’evoluzione del sistema Maserati Touch Control, totalmente rivisto ed evoluto per offrire ancora piu' funzionalita' ed ergonomia lo schermo ad alta risoluzione da 8,4” e' capacitivo e oltre a rispondere al “tocco” puo' essere comandato dal nuovo selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.

A richiesta sono disponibili evoluti sistemi di ausilio alla guida, come il controllo adattivo della velocita' di crociera con funzione Stop ampGo, l’allarme anti collisione, la frenata automatica di emergenza e l’avviso di deviazione dalla carreggiata. Ulteriori opzioni includono il rilevamento di veicoli nell’angolo cieco, la telecamera perimetrale per l’ausilio alla manovra e il portellone posteriore motorizzato.

Per Levante sono previsti due pacchetti opzionali, uno Luxury e l’altro Sport, che permettono al cliente di personalizzare la vettura sia sugli esterni, sia sugli interni.
Maserati Levante viene prodotto presso l’impianto di Mirafiori a Torino, all’interno di un’area dedicata, completamente riprogettata e modernizzata le prime vetture sono gia' uscite dalla linea di montaggio e la commercializzazione, in Europa, e' prevista a partire dalla prossima primavera, a cui seguira' il resto del mondo. 

Ultimi articoli

DRIVER’S RALLY BOLGHERI (date 27/09-01/10)

Autoexclusive è entusiasta di condividere con voi un'esperienza davvero straordinaria: la prima edizione del Driver's Rally Bolgheri 2023, che si è svolta dal 27 settembre al 1° ottobre.

Puch Pinzgauer 710M

Oggi, il Puch Pinzgauer 710M ha trovato un nuovo proprietario.

Mini Moke Elettrica

La Mini Moke elettrica ha concluso il suo soggiorno presso il nostro salone

Presentazione nuova Aston Martin DBX

Ve lo avevamo annunciato che, con la nascita del Club “Cavalli più veloci” di Autoexclusive & Limo's Rent, avremmo coinvolto i nostri soci nella presentazione di vetture prestigiose. Grazie alla collaborazione con Aston Martin, la gamma del marchio Inglese è approdata nel nostro Salone con il primo SUV di Gaydon nei suoi oltre 100 anni di storia.

Archivio Articoli

Google Map

Nostro Indirizzo

Autoexclusive & Limo's Rent
Via Traversa della Vergine n.20
51100 Pistoia

Tel: +39 0573 994291 - +39 0573 994184 - +39 0573 977561
Fax: +39 0573 503808

E-mail: info@autoexclusive.it